Scuola dell’infanzia

Cos’è una scuola dell’infanzia

Il percorso pre-scolastico per i bambini inizia dall’asilo nido, da 0 a 3 anni, e prosegue con la scuola dell’infanzia, da 3 a 6 anni, precedentemente conosciuta come scuola materna.

 In questa fase i bambini si preparano per entrare nella scuola primaria e costruiscono le prime forme di relazioni sociali fuori dall’ambiente familiare.

scuola dell infanzia

Ha durata triennale e non ha carattere obbligatorio, ma è vivamente consigliata dai pediatri e dagli psicologi infantili.

Secondo la normativa italiana infatti, la scuola dell infanzia «concorre all’educazione e allo sviluppo affettivo, psicomotorio, cognitivo, morale, religioso e sociale dei bambini promuovendone le potenzialità di relazione, autonomia, creatività, apprendimento, e ad assicurare un’effettiva eguaglianza delle opportunità educative.

Nel rispetto della primaria responsabilità educativa dei genitori, la scuola dell’infanzia contribuisce alla formazione integrale dei bambini e, nella sua autonomia e unitarietà didattica e pedagogica, realizza la continuità educativa con la scuola primaria» (art. 2 legge n. 53 del 28 maggio 2003).

L’idea fondamentale che governa questa importante tappa educativa è che nell’attività didattica bisogna partire dalla persona, dal bambino, non concepito come entità astratta ma valorizzato nella sua individualità e nel suo percorso unico e complesso, per arrivare a coinvolgerlo nel gruppo della classe attraverso il gioco, le narrazioni, gli esperimenti e tutte le esperienze connesse.

asilo nido

Secondo le Indicazioni nazionali per la scuola dell’infanzia del 2007, l’offerta formativa delle scuole dell’infanzia si articola attraverso i campi d’esperienza:

  • Il sé e l’altro (le grandi domande, il senso morale, il vivere insieme);
  • Il corpo in movimento (identità, autonomia, salute);
  • Linguaggi, creatività, espressione (gestualità, arte, musica, multimedialità);
  • I discorsi e le parole (comunicazione, lingua, cultura);
  • La conoscenza del mondo (ordine, misura, spazio, tempo, natura).

CRESCERE GIOCANDO!

L’Asilo Koiné prende il suo nome dalla lingua greca comune che eliminò piano piano i dialetti locali che è alla base del greco moderno.
Si tratta di un bellissimo concetto di unione e comunione delle diversità, dove ognuno porta il suo contributo ed il suo valore.
È questo ideale che ci ispira ogni giorno nel nostro lavoro con i bambini.
Educare alla convivenza e alla collaborazione è fondamentale per costruire le basi per l’adulto di domani, per questo ci impegniamo per far sì che i bambini imparino giocando a stare insieme e a conoscere il mondo.
Attraverso le numerose attività quotidiane, le feste, gli eventi, i laboratori, la Pet Therapy e il Grest estivo, portiamo avanti i nostri obiettivi educativi con entusiasmo e dedizione.
L’attenzione per il benessere quotidiano del singolo bambino è il nostro approccio di base. Il servizio che offriamo alle famiglie è più di un lavoro per noi. È una passione che ci spinge a dare sempre di più e ad innovare sempre l’offerta educativa.
L’inglese, il contatto con la natura, la ginnastica, le creazioni artistiche, il doposcuola, sono solo alcune delle attività quotidiane che arricchiscono il nostro programma didattico.
I nostri spazi interni ed esterni sono pensati e progettati per creare l’ambiente ideale per lo sviluppo cognitivo e motorio dei piccoli e per garantire la loro sicurezza.
Per venire incontro alle necessità dei genitori che lavorano fino a tarda sera, abbiamo attivato il servizio serale, dalle 18:30 alle 23:30.
L’Asilo Koiné offre inoltre per le famiglie e per i bambini uno Sportello di Ascolto Psicologico, su prenotazione presso la struttura.

bambini asilo