Laboratori per bambini
All’Asilo Koiné non si smette mai di imparare!
Durante i nostri laboratori bambini e insegnati creano lavoretti artistici, imparano l’inglese, sperimentano la natura e mettono le mani in pasta!
Sono attività molto importanti perché l’apprendimento per esperienza diretta è il modo migliore per conoscere la realtà e per iniziare a comprenderla.
I nostri laboratori sono sempre all’avanguardia e innovativi, per stimolare la mente e il corpo dei bambini.
La scelta è ampia e consente di praticare ogni giorno con materiali e tecniche diverse.
Cucina per Bambini
Nel laboratorio di Cucina per bambini “BABY KITCHEN” , una volta al mese tutti i nostri piccoli chef, impareranno ad usare le proprie mani per spianare i vari impasti proposti, oppure per decorare dolci e biscotti, alla fine porteranno a casa i loro manicaretti. In questo laboratorio i bambini raggiungeranno diversi obiettivi: stimoleranno tutti i sensi; acquisiranno regole e competenze; raggiungeranno l’autostima ed autonomia.
Utilizziamo la nostra cucina per bambini in legno e con materiali sicuri che garantiscono l’incolumità dei più piccoli
Inglese
Il laboratorio di lingua inglese è rivolto ai bambini dai 24 mesi fino ai 5 anni e si divide, per contenuti e metodologia in 3 fasce. sebbene possa sembrare superfluo introdurre una seconda lingua a bambini che non padroneggiano o che addirittura non parlano ancora la loro lingua madre, ciò è stato grandemente smentito dal linguista Lennemberg, che individua nell’età pre-scolare, fino all’età di 8 anni , il periodo critico entro il quale è possibile apprendere perfettamente l’aspetto fonologico di una seconda lingua. l’approccio utilizzato è quello ludico: il bambino svolgerà totalmente in lingua inglese delle attività ludiche, motorie ed artistiche. i metodi utilizzati abbiamo: il total physical response, l’ascolto selettivo, il roleplay, il cloze e la drammatizzazione. il corso è tenuto da una dottoressa il Lingue Europee, euroamericane ed orientali, specializzanda in cooperazione internazionale e preparatrice alle certificazioni Cambridge.
Orto didattico per bambini
Nel laboratorio di orto didattico i bambini si “sporcheranno ” le mani con la terra… nel nostro orto possono imparare la coltura di ortaggi veri, piantare semi e vederli gradualmente crescere e trasformarsi in piante. i bambini impareranno ad osservare la natura, raccogliere i frutti di questo lavoro e prendersi cura delle piantine.
L’orto didattico nella scuola primaria rappresenta un ottimo incentivo ai bambini per conoscere la natura.
Psicomotricità
Il laboratorio di psicomotricità mette al centro le capacità motorie del bambino ed il suo relazionarsi con lo spazio che lo circonda, con il suo corpo e con i compagni.
Partendo dallo sviluppo degli schemi motori di base, si arriverà alla consapevolezza della capacità fisica del proprio corpo.
Il laboratorio è rivolto ai bambini dai 24 mesi in su… a partire dai 3 anni il laboratorio si arricchirà di elementi di ginnastica generale e di pre-acrobatica, il tutto arricchito dall’uso della musica.
Il laboratorio sarà seguito da un tecnico regionale della federazione ginnastica d’Italia.
Musica
Per i bambini a partire dai 3 anni abbiamo la “PROPEDEUTICA MUSICALE”, organizzato come spazio ludico-creativo dove il bambino, attraverso il gioco, può scoprire e sperimentare la musica.
Obiettivo del corso è orientare i bambini verso una produzione musicale “consapevole ed organizzata”, non gioco sregolato ma attività ludiche con finalità didattiche.
Impareranno ad utilizzare lo strumentario Orff: xilofoni, metallofoni , tamburi, maracas, piatti, legnetti ecc…. durante questo laboratorio sarà inoltre attenzionato anche l’utilizzo della voce, del corpo e le attività grafiche che precedono il segno.
Scienze
Il laboratorio di scienze propone attività durante le quali i bambini impareranno divertendosi con tantissimi esperimenti.
Sperimentare con strumenti scientifici affascinanti temi come l’anatomia, i cristalli, l’astronomia, la geologia ecc…
Il tutto studiato per suscitare l’interesse e la curiosità dei bambini di 3, 4 e 5 anni.
Attraverso gli esperimenti i bambini imparano il metodo scientifico e sviluppano curiosità, capacità di attenzione e concentrazione, come dimostrato da diversi studi.
Esperimenti semplici ma sorprendenti, che ampliano l’offerta formativa attraverso lo studio di materiali, consistenze, pesi, volumi e forze.